Nicaragua, Recensioni, Sigari

Omar Ortez Original Robusto

0

La linea Original del brand Omar Ortez prevede l’utilizzo di tabacchi 100% nicaraguensi ed è formata da tre vitolas (belicoso, toro e robusto). Il robusto (cepo 54 x 127 mm di lunghezza), alla vista si presenta avvolto in una fascia opaca, di tonalità maduro dai riflessi bruni. Al tatto è serica, con venature evidenti ma non troppo marcate. La fattura è ottima e il peso del manufatto suggerisce un riempimento più che generoso.


Particolare poiché inconsueta è l’anilla, che avvolge non solo la porzione di fascia in corrispondenza del piede, ma anche la zona sottostante.

Omar Ortez Original Robusto: al naso si percepiscono profumi netti e ben marcati che richiamano subito alla memoria il cacao e la nocciola, non senza un accenno di terra.

L’apertura di fumata si mostra sapida, con una lieve acidità che ben delinea la percezione di bocca. Gli aromi sono riconducibili alla mandorla, al legno e alla terra, con un lieve accenno agrumato in sottofondo. La forza è medio – alta (4/5).

Nel prosieguo della fumata, l’acidità iniziale svanisce, lasciando la sapidità come unico sapore percepibile. Gli aromi virano verso ben delineate note di cacao e noce, con terra e legno sullo sfondo. La forza resta invariata (4/5).

Con l’ultimo tercio la fumata non subisce mutamenti rispetto al precedente tratto di fumata. Aromaticamente, accanto alle note di cacao, terra e legno, si affianca un deciso sentore metallico che nelle ultime boccate rende leggermente disarmonica la fumata. La forza incrementa sui valori più alti della nostra scala (5/5).

Tirando le somme, questo robusto è un prodotto semplice nella lettura degli aromi, dal buon equilibrio nonostante la forza piuttosto alta. Ottima l’intensità aromatica, la persistenza e la durata della fumata. Il prodotto pecca un po’ in armonia nell’ultimo tercio e in evoluzione aromatica, ma non ne compromette completamente la qualità della fruizione.

Valutazione in centesimi: 88

About the author / 

Giuseppe Mitolo

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Iscriviti alla Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci