Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Alec Bradley Nica Puro Toro

Alec Bradley Nica Puro Toro

Alec Bradley Nica Puro Toro 750 562 Roberto Canzi

Alec Bradley Nica Puro è la prima linea di sigari proposta da Alec Bradley ad essere composta da soli tabacchi nicaraguensi. Il formato Toro ha cepo 52 x 152 mm di lunghezza. Questo sigaro viene realizzato nelle fabbriche Nestor Placencia (come il Black Market e l’American Classic Bland).

Il Nica Puro Toro presenta una capa maduro, leggermente ruvida e con lievi venature . La fattura risulta essere di buon livello e al tatto il riempimento risulta omogeneo.

Alec-Bradley-Nica-Puro-3

Ad un primo sguardo l’anilla trae in inganno: sembrerebbe un’unica ma in verità sono due. La prima evidenzia con caratteri di generosa dimensione il nome del sigaro mentre la seconda parzialmente nascosta è curiosa: riporta la data 1685, anno di fondazione della città di Esteli, il nome ufficiale per esteso di Esteli (Villa de San Antonio De Pavia Esteli) e le coordinate GPS che la identificano (Pan American Nic 1 / 13°05’N 86°21’W).

Alec-Bradley-Nica-Puro-Anilla

Note di fumata.

Alec Bradley Nica Puro Toro: a crudo sono percepibili sentori frutta secca; i primi puff sono un mix di noce e cacao amaro che rimarrà presente per gran parte della fumata.

Alec-Bradley-Nica-Puro-4

Nel primo tercio  gli aromi principali si confermano la noce ed il cacao; proseguendo la fumata si aggiungono sentori di frutta matura, legno ed un pizzico di cannella, il tutto accompagnato da spezie leggermente piccanti. La forza risulta poco più che media (3,5/5).

Ad inizio secondo tercio le prime note percepite ripercorrono il finale del tercio precedente: legno, cacao amaro ed un sottofondo piccantino. Superata la metà del sigaro si intensifica il legno, ora ricorda la radice di liquirizia, in secondo piano flebili punte di caffè. La forza rimane poco più che media (3,5/5).

Nel’ultimo tercio il legno è ancora l’aroma principale intervallato dal caffè. Il finale è un intreccio di erbe aromatiche, tè e pepe bianco. La forza cala a livello medio (3/5).

Alec-Bradley-Nica-Puro-5

In questo puros Nicaragua riscontriamo principalmente sentori di cacao, caffè e legno; in sottofondo si alternano fini spezie a completamento del bouquet aromatico. Pur non avendo un’evoluzione marcata, il sigaro si rivela vivace, piacevole ed equilibrato con aromi rotondi e ben definiti. Il braciere arde in modo irregolare e necessita di alcuni interventi per pareggiarlo. Il fumo è cremoso ma non avvolgente, mentre la cenere risulta salda, cadendo ben oltre la metà sigaro. Il post fumata è di buona intensità e ripropone note di legno e pepe nero.

Valutazione in centesimi  89.