Villiger La Libertad Robusto è un sigaro realizzato in Repubblica Dominicana. Le sue dimensioni sono cepo 52 x 127 mm di lunghezza.
I tabacchi che compongono il manufatto sono: capa coltivata in Perù da seme Habano, capote peruviano da seme nicaraguense, mentre il ripieno è un mix di Ligero dominicano e nicaraguense.
Visivamente il sigaro risulta ben costruito; la capa è colorado solcata da lievi venature. Al tatto è liscio ed adeguatamente riempito.
Note di fumata.
Villiger La Libertad Robusto : a crudo si percepiscono sentori di frutta secca a guscio e di stalla. I primi puff richiamano aromi di arachidi tostate, accompagnati da una lieve vena amaricante.
Il primo tercio si apre proponendo principalmente la frutta secca a guscio; nel proseguo si inseriscono note di legno stagionato e flebile caffè. In sottofondo risultano percepibili echi di spezie (pepe bianco). La base tende al dolce. La forza è medio bassa (2,5/5).
Nel secondo tercio ritroviamo la precedente le componente legnosa, ora più simile alla radice di liquirizia, intervallata da frutta secca e noce moscata. Il pepe rimane impalpabile in sottofondo. La forza si attesta a media (3/5).
L’ultimo tercio sprigiona note di legno di cedro e punte di pellame. La forza rimane media (3/5).
La Libertad Robusto è un sigaro equilibrato ma poco propenso all’evoluzione; la sua staticità tende a penalizzarne la discreta intensità aromatica. La cenere cade a metà sigaro. Il post fumata propone sentori di legno lievemente speziato.
Votazione in centesimi: 86.