Come già visto, tra le news che verranno introdotte nel vitolario cubano a partire dal 2013, vi sono i due nuovi Montecristo:
- Montetisto Petit No.2
- Montecristo Double Edmundo
Il Petit No.2 rispecchia a pieno la volontà di offrire sul mercato sigari di breve durata. Per fare ciò, dato che la richiesta di sigari con un cepo piccolo è da tempo scemata, si agisce sulla lunghezza. Ecco quindi sbucare i petit piramides, i petit robustos eccetera..Sigari che presentano una durata decisamente inferiore all’ora, attorno ai 45 minuti. Rispetto al fratello più grande, il classico No.2 (cepo 52x156mm), il Petit No.2 ha un cepo di 50 ed una lunghezza di 127mm, il suo formato è Petit Piramides.
Il Double Edmundo, invece, vede un incremento delle dimensioni. O meglio, il cepo passa da 52 a 50, mentre la lunghezza da 135mm a 155mm. Si colloca quindi nel formato Double Robusto. Un sigaro, quindi, per chi ha più tempo da dedicare alla fumata. Dato l’incremento di lunghezza (2 centimetri), si dovrebbe avere anche un aumento degli aromi sprigionati.
Come già visto nelle news dal Festival del Habano numero 15, con l’uscita di queste due nuove vitolas, si vedrà anche la nuova anilla Montecristo: per la nuova anilla Montecristo clicca qui.