Tomatin è una distilleria scozzese con una storia peculiare: dopo una grande espansione per tutto il 1900′, arrivando ad avere 23 alambicchi in funzione e dunque una produzione di svariati milioni di litri di alcol annui, nel 1985 ha smesso di produrre whisky in seguito al cosiddetto Whisky Loch, momento molto negativo per il distillato scozzese. In seguito a una diminuzione drastica del consumo mondiale, molte distillerie chiusero o vennero demolite e Tomatin ha dovuto aspettare l’inizio del nuovo millennio per tornare in azione. Questo 36 anni, alla sua quarta edizione, è composto da alcune botti del periodo pre-1985: si tratta dunque di un prodotto unico, con un carattere differente da quello del whisky Tomatin oggi in produzione.
Sebbene i tempi siano cambiati, la distilleria ha mantenuta buona parte delle strutture dell’epoca, diventando una sorta di museo vivente; inoltre, buona parte dei lavoratori vivono vicino alla distilleria, andando a creare una vera e propria comunità. Questo Tomatin è stato rilasciato nel 2017 e ha raccolto numerosi encomi e premi in tutto il mondo.
- ABV: 47%
- Botti: Ex-Bourbon & 1st Fill Ex-Oloroso Sherry Casks
- Età: 36 anni
- Tiratura: 800 bottiglie
- Prezzo: oltre €500
- Reperibilità: bassa
NOTE DEGUSTATIVE TOMATIN 36 ANNI BATCH 4
Nonostante l’età pronunciata, questo Tomatin è fresco e vivace; la complessità è elevata, così come un palato rotondo che sfiora vette molto alte. La distilleria si sta costruendo una nome sulla base di un core-range variegato e di buon livello; se questo whisky rappresenta il passato, non ci resta che attendere qualche anno per rivederlo nel nostro bicchiere.
Valutazione in centesimi: 92