Il Tatuaje Miami 10th Seleccion de Cazadores Bon Chasseur nasce per celebrare il decimo anniversario del brand Tatuaje e viene prodotta nella fabbrica di My Father a Miami. I tabacchi utilizzati sono 100% Nicaragua.
I sigari hanno un aspetto spartano, l’anilla è semplice, la capa è oleosa e con qualche imperfezione poco vistosa. Il piede del sigaro è una chicca: si presenta infatti chiuso.
Note di fumata.
Tatuaje Miami 10th Seleccion de Cazadores Bon Chasseur: a crudo ricchi sentori di cacao e frutta secca. L’apertura porta al palato note intense di cacao e pepe bianco, accompagnate da legno di cedro. Il fumo è dry.
Nel primo tercio la base presenta una nota vanigliata, sulla quale si sviluppano aromi di cacao, legno “giovane” e nocciola. In sottofondo risultano percepibili note di erbe aromatiche balsamiche, che rinfrescano la fumata. La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio compare una piacevole lieve vena amaricante. Ill cacao diviene meno marcato, mentre le note di frutta secca sono sempre ben presenti. Il retrogusto è leggermente speziato. Proseguendo si sviluppano aromi di noce, cuoio e una flebile nota di terra. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio è un tripudio di cacao, legno e cuoio. Compaiono note di pellame e frutta a guscio, mentre la base dolce svanisce. Le note di erbe aromatiche balsamiche rinfrescano il palato sino a termine fumata. La forza si porta su un canone medio alto (4/5).
L’intensità è marcata per tutto l’arco della fumata. La paletta aromatica è rustica, ma a tratti risultano percepibili aromi che donano finezza. La complessità è ottima e rende questo sigaro decisamente interessante. Buona l’evoluzione.
Valutazione in centesimi: 90