Il Tatuaje Tatuaje La Casita Criolla Lancero è un sigaro nicaraguense che presenta un cepo di 38 e una lunghezza di 190 mm.
La particolarità di questo sigaro risiede nel fatto che è prodotto esclusivamente con connecticut broadlef. Questa varietà di tabacco è spesso utilizzata per le foglie di fascia, ma in questo caso tripa, capote e capa sono esclusivamente connecticut broadlef. Un sigaro che desta quindi interesse, data questa sua peculiarità.
La capa è ruvida, di tonalità colorado. Il riempimento presenta delle piccole imperfezioni, e tastando il sigaro sono percepibili delle zone più cedevoli. La chiusura della testa non è delle migliori.
Note di fumata.
Tatuaje La Casita Criolla Lancero: a crudo sentori di cacao. L’apertura è dolce e porta al palato spezie piccanti e terra.
Il primo tercio sprigiona note di cacao, su base dolce. In retrogusto sono percepibili spezie (pepe nero). La forza è media (3/5). La fumata è cremosa e intensa.
Il secondo tercio vira su legno, con echi di vaniglia. Il pepe nero è sempre ben presente in retrogusto. La forza cresce, portandosi su un canone medio alto (4/5).
Il terzo tercio sprigiona terra e pepe nero. La forza incrementa (4,5/5), ma l’intensità aromatica decresce, rendendo l’equilibrio si fa altalenante.
Complessivamente un Lancero che sviluppa un’ottima fumata nei primi due settori, ma arranca nella parte finale, che si fa squilibrata. La paletta aromatica non è delle più ampie ma i primi due tercios sono appaganti e con un’ottima armonia.
Valutazione in centesimi: 86