Dal 1997 Talisker presenta questa l’edizione a tiratura limitata “Distillers Edition”: si tratta di un whisky a doppia maturazione, prima in bourbon e poi in sherry Amoroso, direttamente dalla Spagna. La bottiglia in oggetto risale al 2002 e rappresenta una rarità. Bottiglie di questo tipo, oggigiorno, raggiungono quotazioni molto alte nelle aste.
|
NOTE DEGUSTATIVE TALISKER DISTILLERS EDITION 1989
Naso: alcol molto ben integrato. Risulta sfaccettato. E’ percepibile una leggerissima nota torbata, che arricchisce il pepe nero, accompagnato da note fruttate esotiche e raffinate, tra cui svettano papaya e mango. Pepe bianco e sentori mentolati emergono dopo qualche minuto. Caramello e bacon ne completano il bouquet.
Palato: l’imbocco è poco intenso. Si ripropone il pepe nero, seguito dal bacon e da note affumicate. La torba viene smorzata dalla dolcezza, anche se contenuta: amarena, frutta secca e uvetta.
Finale: di lunga persistenza e di buona complessità. Sono percepibili note torbate, iodio, pepe nero e frutti di bosco acerbi.
Il Talisker Distillers Edition 1989 è un prodotto di buon livello ma risulta alquanto anonimo. Il distillato è addomesticato dalle note dolci della botte di sherry, che se da un lato ne amplia il bouquet dall’altro ne limita le caratteristiche peculiari.
Valutazione in centesimi: 86