Talisker Dark Storm è un NAS (No Age Statment) della famosa distilleria di Skye. Si tratta dunque di un whisky senza indicazione d’età, invecchiato in botti rinnovate che dovrebbe conferire note ancora più marcate di spezie ed affumicatura. Originariamente venduto solo nei Travel Retail, è disponibile in bottiglie da un litro.
|
Note Degustative TALISKER DARK STORM
Naso: inizia molto leggero, ma col passare del tempo diviene più intenso. Sprigiona i classici profumi di Talisker: vaniglia, pepe nero, note marine e frutti di bosco, che fanno largo su una base lievemente dolce e con tocco acidulo. E’ poi la volta di aromi di pelle, bacon e soave torba.
Palato: anche qui parte leggermente in sordina. Dopo qualche secondo emergono le spezie, il legno e una sensazione agrumata, dove prevale il limone. Si sprigionano anche marmellata di arancia e radice di liquirizia. La torba, seppur presente, risulta misurata e non sovrasta la paletta aromtica.
Finale: di media persistenza. Astringente. Sono percepibili legno e spezie, in particolar modo pepe nero. Poi frutta secca e prugne.
A dispetto del nome, il Dark Storm è tutto fuorchè un whisky estremo. Adatto anche a neofiti, fa emergere le classiche caratteristiche di casa-madre, senza eccessi e senza una complessità particolarmente sviluppata. E’ una bevuta non impegnativa e semplice.
Valutazione in centesimi: 84