Il Sobremesa Brulee Blue è un prodotto unico all’interno della linea Brulee, elaborata dal master blender e proprietario Steve Saka come alternativa alla più robusta linea Sobremesa. Il Blue, infatti, è proposto in un unico formato (un corona extra, secondo l’international shape) e con una produzione limitata a soli 1000 box da 13 sigari. Il blend sembrerebbe essere stato migliorato per questa versione, seppure, ufficialmente, la composizione dei tabacchi non varia rispetto alla Brulee: fascia connecticut ecuadoregna, sottofascia messicana Matacapan Negro de Temporal, ripieno costituito da quattro tipologie di foglie nicaraguensi.
La particolarità del Blue è che, dopo essere stato torcido, riposa per un anno prima della vendita. La produzione è curata dalla manifattura Joya de Nicaragua.
Il sigaro risulta avvolto in una luminosa fascia claro dai riflessi gialli. Visivamente spicca anche l’anilla in versione ottimizzata per il Blue: dorata su fondo celeste. Al tatto il sigaro si presenta liscio, con venature appena evidenti. La fattua è ottima ed è impreziosita da una particolare finitura “pig tail” che si acciambella sulla testa del sigaro.
- Country of Origin: Nicaragua
- Size: 46 x 159 mm (6.25″)
- Wrapper: Connecticut (Ecuador)
- Binder: Mexico
- Filler: Nicaragua
- Price: $15 – € N.A.
Sobremese Brulee Blue: il naso viene avvolto e coccolato da ricchi profumi di nocciola, terra, floreale secco ed una nuance legnosa.
In conclusione, questo Sobremesa Brulee Blue restituisce una fumata insolita, ma al contempo convincente. Gli aromi che si sviluppano non sono banali e la loro intensità tiene bene rispetto alla forza. Anche il fumo in sè, molto cremoso, avvolge bene la cavità orale, con una fisicità quasi ovattata. L’evoluzione è ben percepibile e non rende la fumata monotona. Da ultimo, l’utilizzo di un formato di cepo medio e di lunghezza congrua esalta perfettamente il blend.