I Salomones di Cueto sono dei custom rolled (ovvero sigari rollati su richiesta) prodotti dal forse più famoso torcedor a livello mondiale: Cueto.
Le dimensioni di questi sigari sono a dir poco imponenti, e i manufatti son al limite della fumabilità: le dimensioni generose rendono la durata di questi sigari prossima alle quattro ore!
Nella figura sottostante lo si vede affinacato ad un Partagas Serie D No.4 (formato Robusto).
Il cepo di questi salomones è di circa 60. La lunghezza è di 250 mm.
Note di fumata.
Salomones di Cueto: a crudo sentori di legno. Il tiraggio è inizialmente difficoltoso, ciò è dovuto alla lunghezza di questi sigari. Il primo tercio si apre con aromi di legno pregiato e frutta secca, nocciola. Il sottofondo è dolce. La forza è leggera (2/5). Il secondo tercio prosegue su questi aromi, che aumentano però di intensità. La paletta aromatica è molto elegante e raffinata. Ricorda molto quella del Montecristo A, sia in termini di bouquet aromatico che di fortaleza. La forza cresce di poco (2,5/5). Nel terzo tercio il sigaro sprigiona spezie, pepe bianco, che ben si legnano con i sapori legnosi. La forza diviene media (3/5).
Complessivamente una fumata molto delicata. Sono state necessarie alcune riaccensioni durante la fumata ma l’anello di fuoco è avanzato in modo simmetrico, nonostante il cepo generoso. Gli aromi sono di ottima qualità, sorretti da un impianto di forza molto controllato. Una fumata di grande equilibrio e raffinatezza.
Valutazione in centesimi: 90.