Il Room 101 Daruma Mutante è un sigaro prodotto in Honduras. Le dimensioni sono: cepo 38 x 178 mm di lunghezza (quindi risulta più corto di un Lancero tradizionale, circa 15mm in meno).
Viene realizzato con una capa Habano Ecuador. La capote è brasiliana, mentre il ripieno è un mix di tabacchi dominicani e honduregni.
Esteticamente presenta una tonalità colorado maduro; il rimepimento non mostra problemi.
La finitura della testa è particolare e rivela una chiusura a pig tail, anche se poi il ricciolino viene ripiegato su se stesso. Note di fumata.
Room 101 Daruma Mutante: a crudo sentori di funghi e sottobosco. Molto particolare. L’apertura sprigiona lievi note speziate e terra.
Il primo tercio si apre con note ci cacao, sottobosco e spezie piccanti. Il sottofondo è lievemente dolce. La forza è di poco sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio di fa molto cremoso e il sigaro vira su ricche note di nocciola. La forza diviene media (3/5).
Il terzo tercio vira e cambia completamente registro aromatico: ora giungono al palato note di agrumi e terra. La forza si mantiene costante.
Complessivamente una fumata che dà luogo ad una buona complessità. Il sigaro è equilibrato e nei tre tercios si ha un cambio aromatico ben scandito. Tutto sommato, la paletta aromatica non è delle più ampie. Gli aromi sono però godibili.
Valutazione in centesimi: 88