Il Romeo y Julieta Robusto è stato rilasciato come edizione limitata nel 2001. Le dimensioni sono le classiche del formato: cepo 50×124 mm di lunghezza.
Si presenta box pressed (“squadrato”), con una capa di tonalità maduro oleosa e ben tirata. Al tatto rivela il generoso quantitativo impiegato per la realizzazione di questo Robusto.
Note di fumata.
Romeo y Julieta Robusto EL2001: a crudo sentori di cacao. L’apertura è sapida e lievemente amaricante. Giungono subito al palato note di frutta secca (nocciola). Il primo tercio sprigiona note di cacao e frutta secca (nocciola). L’intensità aromatica è notevole. La forza è medio alta (4/5). I puff sono molto “cremosi”. Il secondo tercio alterna aromi di cacao e spezie (pepe bianco). A tratti risultano percepibili punte piccanti. La finezza è di alto livello. La forza si mantiene costante (4/5). Il terzo tercio è molto corposo: sprigiona cacao, terra e spezie, che ben si alternano. La ricchezza aromatica è molto marcata e la forza cresce lievemente (4,5/5).
Il braciere è avanzato in modo simmetrico. La cenere è risultata molto compatta.
Complessivamente una fumata a dir poco eccezionale. Il Robusto di Romeo y Julieta si presenta in “piena forma” dopo oltre un decennio di invecchiamento. L’intensità aromatica è notevole e la paletta aromatica è ben assestata, con aromi che si alternano senza brusche virate ma che risultano ben definiti e di grande ricchezza.
Valutazione in centesimi: 94