Il Rocky Patel Tabaquero Robusto è un sigaro prodotto in Nicaragua da Rocky Patel, con l’aiuto dei Hamlet Paredes, torcedor cubano molto conosciuto, che ha realizzato il blend.
Le dimensioni di questo sigaro sono 50 x 127 mm.
I tabacchi impiegati prevedono una capa messicana (San Andres), una capote brasiliana (Mata Fina) e un ripieno composto da tabacchi Nicaraguensi. Per le informazioni sull’intera linea, clicca qui.
Esteticamente la capa presenta una tonalità maduro oscuro. Al tatto è molto solido, riempito in modo generoso e senza mancanze.
Note di fumata.
Rocky Patel Tabaquero Robusto: a crudo intensi sentori di cacao. L’apertura porta al palano note di terra.
Il primo tercio si apre con aromi di noce e terra. La forza è sin da subito marcata (4/5).
Il secondo tercio alterna terra, noce e cacao. La forza si fa ancora più marcata, portandosi su un livello alto (4,5/5).
L’ultimo settore di fumata vede l’aggiunta di erbe aromatiche e lievi spezie in retrogusto. Le note di noce e terra restano ben presenti. La forza torna sui canoni iniziali (4/5).
Complessivamente una fumata corposa, sorretta da un impianto di fortaleza che si mantiene sempre su canoni alti. La ricchezza aromatica dà però luogo ad un ottimo equilibrio. L’evoluzione è limitata, ma l’intensità fa passare questo aspetto in secondo piano.
Valutazione in centesimi: 89