Lunedì 26 febbraio ha avuto inizio il XX Festival del Habano, alla cena di gala sono stati presentati i nuovi sigari Habanos 2018; quest’anno il posto d’onore spetta ai marchi Cohiba, Partagás e Hoyo de Monterrey. Il nuovo Cohiba Robustos Reserva Cosecha 2014 è l’ospite d’onore alla Notte di benvenuto del XX Festival, celebrata nel Salón de Protocolo El Laguito, situato nel comune di Playa.
Martedì 27 tra le molteplici attività vi era possibilità di visitare la fiera, disposta su due piani, che annovera più 180 espositori tra cui produttori di humidor, rum e distillati, abbigliamento e naturalmente gli stend dei sigari cubani. Nel pomeriggio hanno avuto il via i turni preliminari dell’Habanosmmelier, la finale che proclamerà il vincitore avrà luogo il 2 marzo.
Nella giornata di mercoledì 28 i partecipanti al Festival hanno avuto l’opportunità di mettere alla prova le proprie abilità nella realizzazione di un sigaro formato figurado; sotto i vigili occhi del maestro Miguel Barzaga e con l’aiuto delle sapienti mani di torcedores provenienti dalle fabbriche La Corona, Partagás, H. Upmann ed El Laguito si è svolta la master class per la creazione di uno Short Pirámides (cepo 55 x 120 mm di lunghezza). Altra master class disponibile era la conferenza “Storia del miglioramento genetico del tabacco cubano” che aveva come relatore Eumelio Espino Marrero, autore del libro “Habano: From Seed to Cigar”.
Nello stesso giorno si è svolta la sessione di degustazione di sigari Habanos abbinati ai Brandy Torres; i partecipanti potevano fumare Partagás Serie D No.4 (cepo 50 x 124 mm di lunghezza) e Romeo y Julieta Short Churchills (cepo 50 x 124 mm) accompagnati da distillati Torres invecchiati in botti di rovere per 10, 15, 20 e 30 anni.
In prima serata ci si è trasferiti presso il Teatro Marti all’Avana, ed in un secondo momento presso il Gran Teatro de La Habana, ove si è potuto assistere a spettacoli di canto con interpreti di prestigio quali Alain Pérez, Edesio Alejandro, Descemer Bueno, Damas e Rolando Luna e danze delle compagnie di ballo Carlos Acosta e Liszt Alfonso.
Giovedì 1 marzo è un giorno transitorio, tra seminari, visite alle piantagioni ed alle fabbriche di sigari la giornata volge al termine velocemente.
Siamo giunti così a venerdì 2 marzo, il giorno che sancisce la chiusura del XX Festival del Habano. Nell’arco della giornata si è proclamato il vincitore della XVII edizione del Concorso Internazionale Habanosommelier, l’inglese Darius Namdar. L’evento clou è la serata di Gala dedicata alla linea Partagás Maduro. I partecipanti alla manifestazione hanno potuto fumare l’intera serie comprendente: Maduro No. 2 (55 x 120 mm), Maduro No. 3 (50 x 145 mm), appena presentati, ed il capostipite Maduro No. 1 (52 x 130 mm) lanciato nel 2015.
La serata è allietata dalle musiche di popolari artisti quali Elain Morales, Yaser Manzano, Carlos Varela, Edesio Alejandro, Laritza Bacallao, Waldo Mendoza, Irene Rodríguez e Habana Compas con una menzione d’onore al gruppo hip-hop cubano dell’Avana Orishas.
Il momento più atteso, come ogni anno, è l’asta humidor; in quest’occasione sono stati battuti prodotti umidificati (contenenti sigari) di Cohiba, El Rey Del Mundo, H. Upmann, Hoyo de Monterrey, Montecristo, Partagás e Romeo y Julieta. Il totale incassato ammonta a di 1.485.000 € destinati al sistema sanitario pubblico cubano.