Il nome di questo Partagas richiama quello del Selecciòn Privada No.1, discontinuato nel 2002. Le dimensioni sono: cepo 50 x 160 mm di lunghezza.
Anche a livello estetico il confezionamento rivela dei tratti che accumunano questi due sigari, inscatolati con una fascetta gialla che li tiene uniti. Cambiano però le dimensioni, più generose. Presentano una capa molto oleosa, di tonalità colorado maduro.
Note di fumata.
Partagás Selección Privada EL 2014: a crudo sentori speziati. Il primo tercio sprigiona ricche note speziate (pepe nero) con punte piccanti. Sono percepibili lievi note di terra e legno di cedro. Avanzando nella fumata giungono al palato note erbacee. Forza media (3/5).
Il secondo tercio sviluppa note di terra e spezie (pepe nero). La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio vede la comparsa di aromi di cuoio. Risulta percepibile una lieve vena amaricante. La forza cresce leggermente (3,5/5).
Complessivamente una fumata non distante dal marchio Partagas. Il sigaro risulta equilibrato ma rivela tutta la sua giovinezza nella parte finale.
Valutazione in centesimi: 88
*Abbiamo testato svariati esemplari. Quelli di questa recensione provengono da box con cuño SEP14. I sigari “targati” AGO14 sono risultati meno performanti e completamente diversi: molto soavi e con una paletta aromatica distante dal marchio Partagas.