Il Partagas Piramide è la prima delle edizioni limitate, rilasciate nell’anno 2000. A prova di ciò l’anilla, che riporta la scritta “Edicion Limitada” senza alcune indicazione o riferimento all’anno, come avviene invece oggigiriono e per tutte le edizioni limitate successive al 2000.
Le dimensioni di questo sigaro sono cepo 52 x 156 mm di lunghezza.
Esteticamente si presenta vestito con una capa di tonalità colorado maduro, setosa al tatto. Il riempimento è molto generoso.
Note di fumata.
Partagas Piramides EL2000: a crudo lievi sentori di spezie.
L’apetura è soave e porta al palato note di legno.
Il primo tercio denota un’intensità contenuta e sprigiona aromi di legno di cedro ed erbe aromatiche in sottofondo. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio vira su note di terra e spezie. Le erbe aromatiche sono ancora percepibili, ma solo in alcuni puff. La forza si mantiene costante.
L’ultimo settore di fumata prosegue inalterato sulla stessa paletta aromatica: le note terrose divengono più marcate, mentre le erbe aromatiche vanno via via scomparendo. La forza non subisce variazioni.
Complessivamente una fumata che sprigiona un’intensità contenuta. La paletta aromatica risulta ben amalgamata ma a tratti si sente la mancanza di un cambio di ritmo. L’equilibrio invece è ottimo, non viene mai meno e il sigaro non si scompone nemmeno nel finale.
Valutazione in centesimi:87