Il Nub 460 Maduro si caratterizza per una composizione abbastanza atipica: sottofascia e ripieno sono interamente di produzione nicaraguense, mentre la fascia ha provenienza brasiliana.
Le dimensioni sono cepo 60×100 mm di lunghezza.
All’occhio il sigaro si presenta in maniera imponente. La capa è liscia, molto spessa e di un colore maduro cangiante. Il cepo “oversize” incute rispetto, mentre la costruzione generale sembra essere alquanto soddisfacente.
Note di fumata.
Nub 460 Tubed: l‘apertura porta al palato leggere note speziate e frutta secca. Nel primo tercio spiccano il volo sentori piccanti e parallelamente l’intensità aromatica cresce. Il miele di castagno, con il suo caratteristico aroma leggermente amarognolo, si inserisce con timidezza, e talvolta si notano sentori affumicati davvero gradevoli. Il puff è di grande soddisfazione, sia al palato che al naso: pieno, armonico, di ampia portata. Verso la fine del primo tercio si inseriscono sentori di erbe aromatiche, che bilanciano una fumata fino a questo punto improntata prevalentemente sulla sapidità. La forza si attesta su un livello più che medio (3,5/5). Nel secondo tercio le erbe aromatiche divengono più marcate, e si alternano a sentori di frutta secca. Si aggiungono note di legno di corteccia. Sulle labbra è percepibile un sapore dolce davvero invitante, frutto di una persistenza post-puff incisiva e soddisfacente. Da notare che il sigaro produce i risultati migliori se tenuto sotto pressione, tirando intensamente e ravvicinando i puff. Il tercio conclusivo, contro ogni aspettativa, non si scompone né propone aumenti di fortaleza (permane un canone di 3,5/5). Le erbe aromatiche scompaiono, le spezie calano di intensità e la dolcezza incrementa. I leggeri sentori amaricanti vengono meno, la sapidità diminuisce con il progressivo aumento di legno morbido e gentile. Tutto ciò permette di arrivare fino al termine senza sforzi, con una bocca sempre fresca e poco affaticata. Il finale sviluppa piacevoli note di caffè torrefatto.
