La Kentucky Fire Cured è una linea prodotta da Drew Estate, in Nicaragua. Le informazioni sulla receta di questo, come degli altri sigari della linea, non sono certe: alcune fonti dichiarano si tratti di tabacco nicaraguense curato al fuoco, altre propendono per l’utilizzo di una foglia di tabacco Kentucky, così come non è chiaro se i tabacchi siano di monoprovenienza o siano usati in blend.
Se già la marca Kentucky Fire Cured risulta destinata ad una ristretta cerchia di estimatori del genere, nel Delfinas non ci si imbatte per sbaglio. Con la sua lunghezza di 6 pollici e ½ (circa 165 mm) e 26 di ring gauge è da considerarsi uno Slim Panetela, uno dei moduli meno prodotti al mondo.
Alla vista il sigaro è avvolto da una fascia colorado dai riflessi gialli, mentre al tatto appare rugosa e con venature piuttosto pronunciate. Dalla combinazione vista-tatto è possibile altresì individuare dei difetti di costruzione, come dei vuoti di riempimento e una chiusura della testa imperfetta.
Uno dei rischi di sigari molto sottili e fatti a mano è legato al tiraggio: serrato oppure occluso.
Muwat Kentucky Fire Cured Delfinas: al naso sono percepibili note di gomma naturale, cuoio e legno.
Una volta acceso, il primo tercio ha una partenza mista fra il sapido e il dolce, dove predomina il primo. Aromaticamente il sigaro esprime poca intensità, con tenui note di legno e cuoio e una speziatura più accentuata. La forza è medio – leggera (2/5).
Nel tratto centrale, i sapori della partenza si pongono in equilibrio paritetico. Gli aromi percepibili si intensificano in modo lieve, con il cuoio che aumenta di intensità, mentre si innestano note di nocciola e di cacao (quest’ultima, lieve). La forza si porta sul gradino di mezzo della nostra scala (3/5).
Sul finire della fumata, si appalesa un’acidità che, affiancata alla sapidità del secondo tercio, rende la fruizione meno aggraziata rispetto alla partenza. Quasi nulla l’evoluzione, poiché la nocciola resta immutata, il cacao si intensifica e il cuoio perde di intensità. Stabile la forza su registri medi (3/5).
Meccanicamente, occorre prestare molta attenzione alla cadenza dei puff poiché è facile, in formato come lo slim panetela, che il sigaro abbia una naturale propensione a spegnersi.
Questo Delfinas appare un sigaro semplice, senza grande intensità nè complessità aromatica e dall’evoluzione piuttosto limitata. Buono invece l’equilibrio forza/aromi e più che soddisfacente la persistenza post fumata. Di contro, il formato, richiede molta attenzione da parte del fumatore: il rischio è quello di spegnimenti e riaccensioni oppure di non mantenere costante la temperatura del braciere, a tutto svantaggio dell’equilibrio.
Da ultimo, il Delfinas Kentucky Fire Cured è in vendita negli States a circa 100 dollari per la confezione da 18 pezzi.
Valutazione in centesimi: 85