Il Montague Brasile Lancero è un sigaro prodotto in Indonesia. Le dimensioni sono cepo 38 x 186 mm, e lo collocano tra le panetelas.
Poco più corto del famoso formato Lancero, il Laguito No.1 di Cuba, il sigaro presenta una fascia Sumatra, che racchiude una capote indonesiana e un ripieno composto da un mix di tabacchi coltivati in Brasile (Mata Fina) e Indonesia (Java).
Esteticamente si presenta avvolto in una fascia di tonalità colorado. I sigari, al tatto, rivelo alcune lacune. La fascia è liscia.
Montague Brasile Lancero: a crudo sentori lievemente speziati e tabacco. L’esordio di fumata è speziato e lievemente amaricante.
Il primo tercio sprigiona note di frutta secca con guscio (principalmente noce), terra e aromi tostati di caffè. La forza è leggera (2/5).
Il tercio centrale vede l’aggiunta di un’interessante vena minerale, che presto viene affiancata da ricchi aromi metallici e di legno di cedro. La fumata si fa lievemente dolce. La forza si mantiene costante (2/5).
Il tratto finale non mostra variazioni, nè sotto il profilo aromatico, nè sotto quello della fortaleza (2/5).
Complessivamente, il Montague Brasile Lancero sprigiona una paletta aromatica particolare e inusuale, che, sommata a una buona complessità aromatica, dà luogo a una fumata fuori dalle righe. Gli aromi, così come la forza, sono però piuttosto contenuti.
Valutazione in centesimi: 86