Macanudo Reserva Anual 2005 Generoso, il formato è Piramide con dimensioni cepo 50 x 127 mm di lunghezza; i tabacchi utilizzati sono gli stessi del Vigoroso ovvero: Connecticut Broadleaft per la capa, Connecticut per la capote ed il ripieno è dominicano, nicaraguense.
Ad un primo esame visivo il sigaro ha la capa ben tesa di color maduro, attraversata da leggere venature.
Note di fumata
Macanudo Reserva Anual 2005 Generoso: a crudo sentori vegetali, i primi puff offrono aromi di cacao amaro ed un leggero retrogusto dolciastro, che ricorda la melassa.
Il primo tercio ricalca le note di apertura, nel divenire si arricchisce con legno e pepe bianco; la forza è medio bassa (2,5/5).
Il secondo tercio poco si discosta dal precedente, si aggiunge un flebile aroma di cuoio; la forza permane medio bassa (2,5/5).
Nel terzo tercio vira su note di erbe aromatiche e nel finale compare un accenno di piccante; la forza non cambia (2,5/5).
In conclusione il sigaro ha una paletta aromatica limitata ma piacevole accompagnata da una forza stabile, il post fumata è leggero e ricorda il dopo caffè; la cenere è compatta e cade ad inizio ultimo tercio. Nota di merito per costruzione e tiraggio che risultano impeccabili.
Valutazione in centesimi: 84.