Il Macanudo Inspirado Robusto è un sigaro dominicano dalle dimensioni cepo 50 x 127 mm di lunghezza; esteticamente presenta una capa di tonalità colorado attraversata da venature appena accennate; al tatto risulta ben riempito.
I tabacchi utilizzati sono Honduras Olancho San Agustin per la capa, capote Honduras Jamastran ed un mix proveniente da Honduras (Jamastran), Nicaragua (Ometepe) e Repubblica Dominicana (Piloto Cubano) compone il ripieno.
Note di fumata
Macanudo Inspirado Robusto: a crudo si rilevano delicati sentori di legno, spezie e canna da zucchero fermentata (rum). Fin dai primi puff si avvertono note di frutta secca a guscio e pepe nero.
Nel primo tercio si protraggono gli aromi di frutta secca e pepe nero; nel proseguo del tercio si palesa il legno di cedro ed in sottofondo compare la cannella. La forza è media (3/5).
Nel secondo tercio prende il sopravvento il legno accompagnato da accenni di pellame; in sottofondo la cannella lascia il posto al pepe nero. La forza si innalza a poco più che media (3,5/5).
Nell’ultimo tercio prevale il cuoio in abbinamento a fini erbe aromatiche; a sprazzi si percepisce un barlume di caffè. Il sottofondo diviene più elegante caratterizzato da punte di pepe bianco. La forza ritorna media (3/5).
Il Macanudo Ispirado Robusto conferma le proprietà identificative della linea: frutta secca a guscio, cannella, legno e pellame ma con la particolarità di una speziatura più intensa. Il fumo sviluppato risulta abbondante e la combustione è perfetta; consigliamo di evitare il doppio puff poichè il sigaro mal sopporta tale pratica restituendo nell’immediato note amaricanti leggermente acidule. La cenere è salda e cade a metà dell’ultimo tercio. Il post fumata, di discreta durata, ripropone note di legno speziato.
Valutazione in centesimi: 87.