Il Macanudo Inspirado Petit Piramide è un sigaro dominicano. Le dimensioni sono: cepo 52 x 114 mm di lunghezza.
I tabacchi che lo compongono provengono da Honduras (Olancho San Agustin) per la capa, capote Honduras Jamastran ed un mix Honduras (Jamastran), Nicaragua (Ometepe) e Repubblica Dominicana (Piloto Cubano) per il ripieno.
Esteticamente presenta una capa ben tesa di tonalità colorado con riflessi tendenti al rossiccio. Al tatto risulta liscio e ben riempito.
Note di fumata.
Macanudo Inspirado Petit Piramide: a crudo si rilevano delicati sentori di fieno. I primi puff rilasciano note di frutta secca a guscio (noce) e lieve cannella.
Nel primo tercio permangono le essenze percepite nelle prime boccate, alle quali si aggiungono punte di noce moscata; in sottofondo accenni di spezie (pepe nero) ed echi piccanti. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio evolve alternando aromi di legno (cedro) intrecciati con note di cuoio e flebile terra. In sottofondo è presente pepe bianco. La forza diviene poco più che media (3,5/5).
Nell’ultimo tercio rafforza la presenza del cuoio, accompagnato da erbe aromatiche e lievi note di terra. La forza torna media (3/5).
Il Macanudo Ispirado Petit Piramide si rivela piacevole e discretamente evolutivo. Buona l’intensità. La combustione non richiede alcun intervento di correzione. La cenere è salda e cade a metà ultimo tercio. Il post fumata ripropone note di cuoio e fini spezie (pepe bianco).
Valutazione in centesimi: 87