Macallan Rare Cask è un imbottigliamento appartenente alla serie 1824. E’ stato creato da ben 16 legni differenti (botti), la maggior parte dei quali first fill, quindi utilizzati per la prima volta dalla distilleria. Circa l’1% delle botti Macallan appartengono alla ristretta cerchia delle Rare cask.
|
Note degustative MACALLAN RARE CASK
Naso: le prime note che si colgono sono quelle di bacon. E’ poi la volta delle spezie, tra cui primeggia il pepe nero, affiancate da ricchi aromi di tabacco. Frutta rossa, ciliegia ed amarena, completano il bouquet, assieme al cioccolato fondente.
Palato: note di cioccolato fondente, frutta rossa (ciliegia), spezie e frutta secca. Risulta multi sfaccettato e dotato di buona complessità.
Finale: di lunga persistenza, propone ricche note speziate, cacao e frutta rossa (si ritrovano la ciliegia e l’amarena).
Siamo di fronte ad un prodotto di livello che giustifica in parte la fama della distilleria Macallan. Questo whisky rappresenta una buona selezione di botti ex-sherry e presenta un’ottima complessità e armonia nella paletta aromatica.
Valutazione in centesimi: 90