Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Liga Privada N.9 Parejo Corona Doble

Liga Privada N.9 Parejo Corona Doble

Liga Privada N.9 Parejo Corona Doble 750 430 Giuseppe Mitolo

Realizzato nella fabbrica di Drew Estate, Liga privada N° 9 è una linea che conta nel vitolario sei formati, fra cui il Parejo Corona Doble, classificabile nell’International Shape come un Double Robusto per i suoi 178 mm di lunghezza e il cepo di 54.

Liga-Privada-N.9-Parejo.Corona-Doble copy

La receta utilizzata prevede un variegato blend di tabacchi. La Capa è Connecticut Broadleaf (U.S.A.), la capote è Mata Fina (Brasile) mentre il ripieno è composto da tabacchi coltivati in Nicaragua e Honduras con semi cubani.

Alla vista la foglia di fascia è brillante, di tonalità maduro con riflessi rossi. Al tatto, invece, si mostra serica, con poche venature mediamente pronunciate. Il ripieno è omogeneo e la quantità di tabacco impiegato è generosa. La fattura generale è attenta, con la testa chiusa con meticolosa cura.

Liga-Privada-N.9-Parejo.Corona-Doble-4 copy

Note di fumata.

Liga Privada N°9 Parejo Corona Doble: i profumi percettibili a crudo sono quelli del cacao (predominante) e, in via graduata, della nocciola e del legno.

Una volta acceso, il Parejo Corona Doble risulta timidamente sapido, mentre più convincenti risultano gli aromi, sia in quantità che in qualità: spezie, nocciola e cacao si esprimono ai massimi livelli di intensità, mentre sullo sfondo appaiono sentori agrumati e vegetali. La forza è leggera.

Liga-Privada-N.9-Parejo.Corona-Doble-3 copy

Nel secondo tercio accanto al sapore sapido si affianca una nota acida che, inducendo la salivazione, rende il fumo meno secco e più gradevole. Aromaticamente il sigaro esprime tutta la sua piacevolezza con note di cacao (ancora salde sui massimi livelli), spezie, nocciola e caffè mediamente percettibili e, sullo sfondo, una delicata nuance di pan brioche. La forza subisce un graduale incremento portandosi a 3/5 verso la metà del cannone. La cenere è lunga e compatta.

Con l’ultimo tercio si assiste ad una sorta di “terzo atto” della rappresentazione tabacalera: il sapore sapido incrementa di intensità risultando predominate su quello acido, mentre l’evoluzione aromatica si esprime in modo netto ma graduale. L’aroma di caffè diviene il perno della struttura, mentre cacao, legno e spezie restano mediamente percettibili, accompagnati da un’interessante mineralità e degli accenni di pepe. La forza diviene medio-forte (4/5).

Con un sigaro del genere è facile tirare le somme, in quanto tutti i parametri di valutazione sono ai massimi livelli. A voler essere puntigliosi, solo qualche titubanza della combustione della fascia poteva essere migliore, facendo dimenticare al fruitore l’esistenza dell’accendino dopo la fase dell’accensione.

Valutazione in centesimi: 94

Liga-Privada-N.9-Parejo.Corona-Doble-2 copy