Il Belicoso di “La Aroma del Caribe” si presenta marcatamente box pressed, ovvero con una forma molto squadrata. La capa è di tonalità maduro, ruvida al tatto. La capa di questo sigaro è messicana, mentre capote e ripieno sono nicaraguensi. Le dimensioni sono 54×127 mm di lunghezza.
Note di fumata.
La Aroma del Caribe Belicoso: a crudo il Belicoso sprigiona sentori di terra e stalla. L’apertura porta al palato soavi note vegetali. Il primo tercio si apre con aromi di legno, con un sottofondo dolce, di miele di castagno. Il retrogusto è lievemente speziato. Proseguendo nella fumata si sviluppano note di noce, che ben contrastano la base dolce di questo Belicoso. La fumata è corposa, con una forza leggermente sopra la media (3,5/5). Il secondo tercio vira su note vegetali. Il sottofondo si mantiene molto dolce, mieloso. La paletta aromatica si mantiene inalterata, con la sola aggiunta di punte balsamiche. La forza incrementa, divenendo più marcata (4/5). Il terzo tercio sprigiona note terrose. Punte balsamiche si fanno largo sempre più, accompagnate da una forza in continua crescita (4,5/5). Il finale è ricco, terroso e molto appagante.
Complessivamente una buona fumata. Il sigaro presenta una paletta aromatica ben realizzata. Gli aromi che questo “La Aroma del Caribe” sviluppa si contrappongono molto bene al sottofondo dolce, creando una fumata molto piacevole. I sapori sono ricchi e ben delineati. La cenere si presenta molto compatta, di tonalità grigio chiaro.
Valutazione complessiva: 88.
Per la recensione de La Aroma del Caribe Robusto clicca qui!