Hoyo de Monterrey “Short Hoyo Coronas” è un marevas cepo 42×129 mm di lunghezza, venduto in scatole da 25 pezzi.
La capa è colorado opaco, ben tesa e con leggere venature, riempimento nella media.
Note di fumata
“Short Hoyo Coronas”: è un cuno 2003 quindi con più di dieci anni di invecchiamento, a crudo sentori di miele e legno nobile; i primi puff sono dolci e presentano note di frutta secca, la noce è in primo piano. A metà tercio alla noce si aggiungono in successione il cedro e la pelle supportati in sottofondo dal pepe bianco, la forza è medio bassa (2,5/5) ed il fumo è cremoso.
Il secondo tercio sorprende il palato con note piccanti ed un sottofondo di cuoio. Nel proseguo della fumata prevalgono il legno maturo e finissima terra, il tutto su fondo pepato. La forza incrementa a valori poco più che medi (3,5/5).
Nell’ultimo tercio compaiono finissime erbe aromatiche sull’onnipresente base di pepe bianco, la forza si attenua a media (3/5).
In conclusione la fumata risulta raffinata, gli aromi dolci si intervallano alle note piccanti e finemente speziate. Il fumo è cremoso e suadente, la forza sempre sotto controllo, mai invadente e/o prorompente. Esteticamente non è tra i sigari più belli ma la dinamica di fumata è al vertice della categoria. Spesso negli Hoyo di vecchia annata ritrovo queste peculiarità che non possono che ammaliare.
Valutazione in centesimi: 89.