L’Highland Park 1989/2017 Cadenhead’s è un prodotto della distilleria delle Orcadi, nota per la complessità dei prodotti, particolarmente invecchiati. La bottiglia in questione proviene da una botte singola e si tratta di un grado pieno. Il whisky è esattamente come esce dalla botte.
|
NOTE DEGUSTATIVE HIGHLAND PARK 1989/2017 CADENHEAD’S
Naso: straordinario per numero di aromi, complessità ed equilibrio. Prima di tutto erbe aromatiche, poi spezie, zenzero e pepe bianco. La torba è presente ma in maniera soave. Note “costiere”. La freschezza mentolata e balsamica accompagna a lungo andando a creare sensazioni uniche. Cedrata dopo circa 30 minuti.
Palato: speziatura evidente ma al tempo stesso gentile: pepe nero, cannella e zenzero. Frutta gialla e agrumi, tra cui svettano cedro e limone, poi note di ananas, banana, mela e albicocca. Sono percepibili anche note saline e minerali, assieme a leggera salsedine. L’intensità è pressochè perfetta.
Finale: di lunga persistenza e media intensità. Mentolo, liquirizia, pepe nero e frutta gialla, di una freschezza unica.
Highland Park è una distilleria unica nel panorama, per via dell’utilizzo della torba in modo da favorire altri sentori, altre sensazioni, senza sovrastare il distillato. 28 anni in botte non sono pochi e qui sarebbe stato difficile fare di meglio. Grande bilanciamento, grande equilibrio, intensità perfetta. Eccezionale.
Valutazione in centesimi: 93