Il Glendronach Peated Port Wood Finish non è la prima versione torbata rilasciata dalla distilleria, ma segue l’imbottigliamento Glendronach Peated (clicca qui per maggiori info e la review). Rispetto alla prima versione, qui si ha una finish in botti che hanno precedentemente contenuto vino Porto (provenienza la valle Duoro).
|
![]() |
NOTE DEGUSTATIVE GLENDRONACH PEATED PORT WOOD FINISH
Naso: si delineano sin da subito intense note di frutta molto matura e un delicato sentore di uva passa. Risultano percepibili anche sfumature di legno e soavi echi di erbe aromatiche. La torbatura è appena accennata.
Palato: si ripropone la frutta molto matura, affiancata da note zuccherine e poi pepe nero e torba, che incrementano via via di intensità. E’ poi la volta della liquirizia. Per ultime, erbe aromatiche lievemente balsamiche. Risulta lievemente dry.
Finale: di media persistenza. Risulta molto fruttato e zuccherino, oltre che pepato (pepe nero). Sono poi percepibili sfumature di cacao e di erbe aromatiche balsamiche (mentolo).
Complessivamente, il Glendronach Peated Port Wood Finish, presenta una paletta aromatica non particolarmente ampia, ma risulta dotato di buona intensità. La torbatura non è eccessiva e consente di apprezzare la restante paletta aromatica. Rispetto agli imbottigliamenti standard del brand, questo whisky risulta decisamente meno strutturato e complesso, complice anche la gioventù del distillato.
Valutazione in centesimi: 84