Rilasciato nel 2008 in edizione limitata, questo millesimo 1992 è descritto dalla ditta produttrice come un esemplare piuttosto dolce in virtù dell’utilizzo di botti ex-sherry che addolciscono il carattere del distillato di partenza. Versione limitata, gradazione leggermente più elevata della norma, questo prodotto ha riscosso un buon successo tra gli appassionati.
|
NOTE DEGUSTATIVE GLEN GRANT 1992 CELLAR RESERVE
Naso: una fresca sensazione di fieno emerge sin da subito, accompagnata da eucalipto e soavi sfumature di menta. Sono poi percepibili frutta gialla (mela e pera) e cannella. Poi si ripropongono fieno e paglia, accompagnate da una nota che richiama la buccia di patata. Dopo svariati minuti, compaiono anche la mandorla e la vaniglia.
Palato: dolce fin da subito, sprigiona intense note di miele, seguite da vaniglia e un tocco di frutta candita. Qualche spezia appare dopo alcuni attimi, e si delinea nel pepe nero. Si conclude con cioccolato al latte.
Finale: di medie persistenza. Sprigiona pepe nero, cioccolato al latte, vaniglia e miele.
Il naso non è la parte migliore di questo Glen Grant 1992 Cellar Reserve. Il palato ha bisogno di qualche momento per esprimersi al meglio: prima risulta dominato dal miele e poi si fa più strutturato. Intensità discreta. Semplice da apprezzare.
Valutazione in centesimi: 83