Gli El Rey del Mundo Elegantes sono sigari discontinuati nel 2002. Sono molto difficili da reperire. Le dimensioni di questi sigari sono cepo 28 x 175 mm di lunghezza, dimensioni oramai fuori moda. Un plauso va alla costruzione di questi manufatti. Tastando i vari esemplari nel box, il riempimento non sembra mai eccessivo e nei sigari provati il tiraggio non ha mai presentato alcun problema. I sigari fumati per la recensione risalgono agli anni ’80.
Esteticametne presenta una capa di tonalità colorado, ben tirata. Nonostante il cepo ridotto, il sigaro si presenta riempito in modo molto attento.
Note di fumata.
El Rey del Mundo Elegantes: a crudo soavi note di legno. L’apertura sviluppa note di sottobosco, con un sottofondo acidulo.
Il primo tercio vira di netto. La fumata si fa dolce e compaiono aromi di vaniglia ed erbe balsamiche. La forza è sopra la media (3,5/5).
Il secondo tercio vede la forza aumentare (4/5): si porta infatti su un canone decisamente sopra la media del brand El Rey del Mundo, che solitamente è medio. Note di cedro e terra si alternano puff dopo puff.
Il terzo tercio vede la forza calare (3/5). La paletta aromatica vira su aromi di pan brioches. Echi di vaniglia sono ancora percepibili in retrogusto. Avanzando nella fumata giungono al palato ricche note floreali e balsamiche. Nel finale la forza cresce nuovamente, divenendo lievemente sbilanciata.
Complessivamente una fumata con una buona evoluzione e con continui cambi di ritmo. La forza si presenta decisamente sopra la media del brand e nonostante formato e marchio possano far passare questa fumata come mattutina, è consigliabile comunque non fumarlo a stomaco vuoto. L’ultima parte vede la forza incrementare in modo troppo marcato: gli aromi risultano a tratti coperti.
Valutazione in centesimi: 88