El Credito Serie R4 è un sigaro d’origine dominicana dalle dimensioni cepo 52 x 124 mm di lunghezza.
Realizzato da Ernesto Perez Carillo è venduto in USA sotto il marchio de La Gloria Cubana. Per la capa vengono utilizzate foglie Sumatra coltivate in Ecuador, la capote è nicaraguense ed il ripieno è un mix Nicaragua/Repubblica Dominicana.
Visivamente il sigaro è avvolto in una capa di tonalità colorado, solcata da leggere nervature naturali. Al tatto risulta riempito in modo generoso.
Note di fumata
El Credito Serie R4: a crudo si rilevano sentori floreali lievemente dolci. I primi puff ricordano il cacao, la terra e leggera cannella.
Nel primo tercio si percepiscono note di torrefazione: mite caffè e cacao. Nel proseguo si aggiungono legno stagionato e terra, questi aromi si affievoliranno man mano che ci si avvicina alla fine tercio. In sottofondo sono presenti echi di pepe bianco. La forza è medio bassa (2,5/5).
Il secondo tercio si apre con una breve e rinfrescante punta vegetale. Dopo pochi puff ricompare il legno (ora più simile al cedro) accompagnato da un mix di frutta secca a guscio. Sul finale del tercio appaiono note di pellame. In sottofondo permangono le spezie (pepe bianco) e la forza diviene media (3/5).
Nell’ultimo tercio la pelle è l’elemento prevalente, intervallata da fugaci tracce di terra. Nel finale si riscontra l’aroma di mandorla (leggermente amaricante) accompagnato in sottofondo dall’onnipresente pepe bianco. La forza si porta a un livello poco più che medio (3,5/5).
La Serie R4 è ineccepibile sotto l’aspetto costruttivo e combustivo; in fumata regala aromi di legname e torrefazione, rafforzati da note terrose ed echi di pelle. Seppur carente dal punto di vista evolutivo riscontiamo un buon equilibrio ed una discreta intensità degli aromi espressi. Il fumo sviluppato risulta abbondante, cremoso ed avvolgente; la cenere friabile cade a metà sigaro. Il post fumata ricorda note di legno e leggero pepe bianco.
Valutazione in centesimi: 85