La linea Royal Release di Davidoff, rilanciata nel 2016 dopo una rivisitazione della receta della precedente versione, rappresenta l’apice della qualità e della maestria del famoso brand Dominicano. Per questa questa edizione vengono impiegati solo otto torcedores con una esperienza almeno quindicinale nella manifattura dei sigari. La Royal Release prevede l’impiego di molti tabacchi , fra i quali l’Aromatica Dominicana per la fascia, foglia che non viene utilizzata per alcun altro sigaro Davidoff. Per il ripieno invece, oltre alla sottofascia ecuadoregna da seme habano, vengono impiegati tabacchi dominicani: Criollo ligero, Hybrid Olor/ Piloto ligero, Piloto ligero, ligero San Vicente, Mejorado Visus San Vicente.
La Royal Release è offerta al pubblico solo in due formati: il Robusto e il Salomone (che con la sua lunghezza di 210mm sarebbe quasi un diadema). Entrambi i sigari sono presentati in elegantissimi box laccati blu da dieci unità, per una produzione di sole 500 scatole per ciascuna referenza.
Al’esame visivo la fascia è lumionosa, di tonalità colorado dai riflessi bruni. Al tatto è molto liscia priva di venature. Se già la firma Davidoff costituisce garanzia della manifattura, la costruzione della Royal Release è perfezione: fascia tesa, chiusura ineccepibile della testa, riempimento omogeneo. Accattivante l’accostamento cromatico fra la classica anilla Davidoff e il blu e oro della seconda fascetta.
- Country of Origin: Dominican Rep.
- Size: 57 x 210 mm (8.25″)
- Wrapper: Dominican Rep.
- Binder: Ecuador
- Filler: Dominican Rep.
- Price: $ 100 – € 110
Davidoff Royal Release Salomone: a sigaro spento si percepiscono profumi di legno, terra e floreale secco, tutti di paritetica intensità.
In defintiva, il Davidoff Royal Release Salomone restituisce una fumata molto complessa, per palati già affinati. Stavolta il bagaglio di esperienza del fumatore non servirà per gestire un modulo complesso o la fruizione di un prodotto dalla forza pronunciata, ma per cogliere tutte le sfumature aromatiche di questo vero gigante della produzione Davidoff. Gli aromi non sono solo tanti e ben definiti, ma si intrecciano e alternano in un continuo caleidoscopio aromatico. Il fumo in bocca ha poi la sua fisicità: cremoso e del giusto peso. Trovare dei difetti è davvero ardimentoso.