Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
France
India
Ireland
Italy
Jamaica
Japan
Martinique
Netherlands
Scotland
Taiwan
Trinidad and Tobago
United States
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
under 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Davidoff Royal Release Salomones

Davidoff Royal Release Salomones

Davidoff Royal Release Salomones 1600 900 Giuseppe Mitolo

La linea Royal Release di Davidoff, rilanciata nel 2016 dopo una rivisitazione della receta della precedente versione, rappresenta l’apice della qualità e della maestria del famoso brand Dominicano. Per questa questa edizione vengono impiegati solo otto torcedores con una esperienza almeno quindicinale nella manifattura dei sigari. La Royal Release prevede l’impiego di molti tabacchi , fra i quali l’Aromatica Dominicana per la fascia, foglia che non viene utilizzata per alcun altro sigaro Davidoff. Per il ripieno invece, oltre alla sottofascia ecuadoregna da seme habano, vengono impiegati tabacchi dominicani: Criollo ligero, Hybrid Olor/ Piloto ligero, Piloto ligero, ligero San Vicente, Mejorado Visus San Vicente.

La Royal Release è offerta al pubblico solo in due formati: il Robusto e il Salomone (che con la sua lunghezza di 210mm sarebbe quasi un diadema). Entrambi i sigari sono presentati in elegantissimi box laccati blu da dieci unità, per una produzione di sole 500 scatole per ciascuna referenza.

Davidoff Royal Release Salomones

Al’esame visivo la fascia è lumionosa, di tonalità colorado dai riflessi bruni. Al tatto è molto liscia priva di venature. Se già la firma Davidoff costituisce garanzia della manifattura, la costruzione della Royal Release è perfezione: fascia tesa, chiusura ineccepibile della testa, riempimento omogeneo. Accattivante l’accostamento cromatico fra la classica anilla Davidoff e il blu e oro della seconda fascetta.

  • Country of Origin: Dominican Rep.
  • Size: 57 x 210 mm (8.25″)
  • Wrapper: Dominican Rep.
  • Binder: Ecuador
  • Filler: Dominican Rep.
  • Price: $ 100 – € 110
Davidoff Royal Release Salomones

Davidoff Royal Release Salomone: a sigaro spento si percepiscono profumi di legno, terra e floreale secco, tutti di paritetica intensità.

Davidoff Royal Release Salomones

L’apertura porta al palato un fumo molto cremoso, delicatamente bilanciato fra dolcezza e sapidità. Ciò che colpisce è la partenza. Mentre per i double figurado occorre attendere qualche minuto prima di cominciare a percepire componenti aromatiche, nel Salomone Royal Release gli aromi si percepiscono già alla prima boccata con note di caffè di buona intensità e frutta secca ancora più marcata del caffè. Con l’incedere della fruizione, si aggiungono anche componenti di legno nobile e sfumature speziate. La forza è medio – leggera (2/5).

Nel tratto centrale la dolcezza lascia il posto alla sapidità che diviene più intensa. L’evoluzione aromatica, oltre a lasciare invariata la nota di legno nobile e amplificare le sfumature speziate del tercio precedente, apporta note di cellulosa e sfumature minerali. La forza incrementa, divenendo media (3/5).

Nell’ultima parte di fumata la percezione palatale resta invariata, compresa la cremosità che accompagna tutta la lunga fruizione. Aromaticamente, il sigaro conferma le note di legno nobile e minerale (che aumenta di intensità) con l’aggiunta di una componente di pepe rosa, tutti di buona e paritetica vigorìa. Negli ultimi minuti, ritorna predominante la frutta secca che esplode in una intensità senza pari. La forza resta invariata (3/5).

In defintiva, il Davidoff Royal Release Salomone restituisce una fumata molto complessa, per palati già affinati. Stavolta il bagaglio di esperienza del fumatore non servirà per gestire un modulo complesso o la fruizione di un prodotto dalla forza pronunciata, ma per cogliere tutte le sfumature aromatiche di questo vero gigante della produzione Davidoff. Gli aromi non sono solo tanti e ben definiti, ma si intrecciano e alternano in un continuo caleidoscopio aromatico. Il fumo in bocca ha poi la sua fisicità: cremoso e del giusto peso. Trovare dei difetti è davvero ardimentoso. 

Rating: 94