Abbiamo parlato di questo blend di Diageo in occasione delle Special Releases 2018, edizioni speciali che il colosso mondiale propone rilasciando imbottigliamenti unici, rari e inusuali. Cladach è il frutto dell’unione di botti provenienti dalle sei distillerie costiere di Diageo, quindi Lagavulin, Caol Ila, Oban, Talisker, Clynelish e Inchgower; gradazione piena e tiratura limitata, anche se non dichiarata.
|
NOTE DEGUSTATIVE CLADACH BLENDED MALT DIAGEO
Naso: note affumicate, torba e legno bruciato da camino. Tabacco da sigaro, buona mineralità, poi pepe nero, echi di iodio e radice di liquirizia. Buona complessità. Bacon e cannella dopo qualche minuto nel bicchiere.
Palato: bilanciamento ottimo, buona mineralità. Note affumicate di legno e torba seguite da abbondanti spezie, zenzero e pepe nero. La parte dolce è ridotta al minimo ma è presente. Divengono poi percepibili note di limone e cedro. L’intensità è elevata.
Finale: lungo, di media intensità. Si sprigionano note minerali, torba e pepe nero. A completarne il bouquet, limone e agrumi.
Il mix di malti marittimi che dà origine al Cladach Blended Malt Diageo è ben studiato e realizzato. Le note di torba non sono predominanti e risultano sfaccettate. La complessità è marcata e l’intensità deve essere gestita con consapevolezza, in modo da poter apprezzare a pieno questo prodotto.
Valutazione in centesimi: 89