Caol Ila è la più grande distilleria dell’isola di Islay, arrivando a 6 milioni di litri annui. Sono molto noti e molto frequenti gli imbottigliamenti “giovani”, dove la torba è predominante; meno frequenti le versioni molto invecchiate comeil Caol Ila 1984/2017 Cadenhead’s con i suoi 33 anni sulle spalle. Botte singola, selezionata da Cadenhead’s, il più antico imbottigliatore indipendente scozzese con ben 175 anni di storia. Gradazione piena.
|
NOTE DEGUSTATIVE Caol Ila 1984/2017 Cadenhead’s
Naso: l’invecchiamento prolungato ha reso mansueta la torba che comunque sin da subito è avvertibile. E’ una torba minerale ed elegante, leggermente costiera. Gli agrumi appaiono dopo poco e si avvicinano alla frutta gialla in generale: cedro, limone, albicocca, confettura di pesche. Il naso rimane fresco di mentolo e caramelle alla liquirizia.
Palato: minerale e frizzante da subito, sprigiona spezie, tra cui pepe nero e zenzero. Sono presenti anche delle puntine saline, seguite da agrumi (cedro, confettura di limoni e arancia). Si avverte poi la torba, leggera e costiera, per concludere con cioccolato fondente e caffè espresso.
Finale: lungo e di elevata intensità. Si percepiscono torba, pepe nero, agrumi e note minerali.
Il Caol Ila 1984/2017 Cadenhead’s è un Caol Ila di lungo invecchiamento. Dopo una certa età maturazione, ogni botte fa completamente discorso a parte, raccontando una storia unica e significativa. Il whisky in questione è eccezionale e non presenta difetti, garantendo una fruizione eccellente. Complessità non ostica, grande equilibrio, gradazione molto buona.
Valutazione in centesimi: 92