Il CAO Flathead V770 Big Block è uno di quei sigari che non passano certamente inosservati.
Le dimensioni sono decisamente importanti e vengono richiamate nel nome del sigaro “770”, che sta proprio per 7″ di lunghezza (ovvero 178mm) e 70 di cepo.
La costruzione è ben realizzata, con un riempimento omogeneo. La capa è oleosa e di tonalità maduro. Il sigaro si presenta decisamente box pressed.
I tabacchi impiegati per la realizzazione sono:
- Capa: Connecticut Broadleaf
- Capote: Habano Connecticut
- Tripa: Nicaragua
Note di fumata.
CAO Flathead V770 Big Block: a crudo intensi sentori di cacao. L’apertura sprigiona note di cacao e pepe bianco.
Il primo tercio porta al palato cacao, terra e pepe bianco. Pian piano, avanzando nella fumata, si fanno largo anche delle punte piccanti. La forza è media (3/5).
Il secondo tercio vira su note di frutti rossi, che si alternano a terra, cacao e spezie, queste ultime via via più marcate. La forza si porta su un canone medio alto (4/5).
L’ultimo settore di fumata, prosegue sulle note terrose e speziate (pepe bianco), alle quali si aggiungono delle punte piccanti in qualche puff. La forza resta invariata.
Complessivamente una fumata che presenta un’ottima meccanica di fumata. La cenere è molto solida e compatta. La paletta aromatica è buona, così come l’armonia, ma si sente la mancanza di un’evoluzione più pronunciata, vista le notevoli dimensioni di questo Big Block.
Valutazione in centesimi: 86