Il Camacho Triple Maduro Corona, rientra nell’International Shape corona, con il suo cepo 44 e la sua lunghezza di 139 mm circa (5.5 pollici).
La receta della linea Triple Maduro è composta da:
- fascia Messicana (San Andreas);
- sottofascia Honduregna (Corojo maduro);
- ripieno: tabacchi provenienti da Brasile, Repubblica Dominicana e Honduras.
Alla vista la capa è di tonalità oscuro, con venature abbastanza pronunciate, rugosa al tatto e con una fattura generale di buona qualità.
Note di fumata.
Camacho Triple Maduro Corona: a crudo, il manufatto è caratterizzato da decisi sentori di cacao e da leggere note di cuoio e terra.
La partenza di questo corona è sapida (di media intensità), con una punta dolce e dei sentori piccanti che si estinguono nell’arco di pochi minuti. Il primo tercio sprigiona cuoio e peperoncino, affiancati da lievi aromi di stallatico, nocciola e cacao. La forza è medio alta (4/5). Il fumo sviluppato risulta abbastanza corposo.
Il tratto centrale è caratterizzato da una apprezzabile evoluzione, a partire dal sapore: l’intensità dolce/sapido si inverte, lasciando a quest’ultimo la supremazia palatale. La paletta aromatica, invece, si struttura diversamente: il cacao acquisisce corpo lasciando anche spazio alle spezie, di pari intensità, mentre il peperoncino e la nocciola perdono terreno, facendo da sfondo agli aromi principali. La forza si mantiene costante.
Nei puff finali, i sapori di questo Corona (dolce, sapido) si bilanciano fra loro, mentre i sentori aromatici restano gli stessi, dove a variare resta solo l’intensità: spezie e nocciola si assottigliano, per vestire definitivamente i panni degli attori non protagonisti, lì dove il cacao e il minerale (new entry) si percepiscono in modo più dominante. Invariata la forza.
In conclusione, questo Camacho si apprezza per una paletta aromatica più raffinata rispetto agli altri sigari della linea. L’intensità aromatica è buona, l’evoluzione invece non risulta tra le più ampie. Buono anche l’equilibrio.
Voto finale: 86