Parliamo oggi di un whisky storico: Bunnahabhain 12 nella nuova versione denominata Small Batch Distilled. Bunnahabhain 12 è presente sul mercato dal 1979, ha attraversato diversi cambi di denominazione fino alla bottiglia in analisi oggi, con la dicitura Islay Single Malt Scotch Whisky in etichetta. Differentemente dagli altri malti dell’isola di Islay, questo Bunnahabhain non è torbato, andando quindi a creare una peculiarità tra i prodotti isolani più noti nel mondo, di norma molto torbati.
Bunnahabhain 12 è inoltre il prodotto del core-range della distilleria con invecchiamento minore, anche se in linea si possono trovare diversi prodotti senza età dichiarata (No Age Statement). Invecchiamento in botti sia ex-sherry sia ex-bourbon per una bottiglia dalla forma unica. Grado alcolico di 46,3%, per cui maggiore rispetto a diversi altri prodotti di Islay.
|
NOTE DEGUSTATIVE BUNNAHABHAIN 12 SMALL BATCH DISTILLED
Naso: buona intensità, si percepiscono note di frutta secca, confettura di arancia e funghi secchi in sottofondo. La parte fruttata non prende il sopravvento, lasciando spazio alla parte speziata, di ottima fattura e in evoluzione. Naso solido e piacevole.
Palato: intensità ottimale, frutta secca come fichi e datteri, poi note di frutta candita, arancia e uvetta. Appaiono le spezie, pepe bianco, zenzero e cannella; la parte zuccherina emerge a tratti, di dolcezza bilanciata. Confettura di fragola e frutti rossi.
Finale: persistenza sopra la media, buona complessità. Pepe bianco, frutta candita, grani di caffè e cacao amaro. Frutti rossi.
Ad ogni edizione, ad ogni rinnovo, Bunnahabhain 12 si conferma una certezza non solo di Islay ma dell’intera Scozia. Pur non toccando valutazioni stellari, questo scotch dimostra grande solidità e un ottimo bilanciamento, complici sicuramente la gradazione confortevole per ogni palato e la selezione delle botti impiegate. Le note sono ben amalgamate e il palato è molto vicino al naso, andando a concludersi su un finale pregevole. Consigliato.
Valutazione in centesimi: 87