Il Bruichladdich Octomore Edition 07.2 è un’edizione limitata prodotta da Buichladdich, ed è celebre per essere cask strength e per le poderose note torbate. Questo whisky presenta un invecchiamento di 5 anni.
|
Note degustative BRUICHLADDICH OCTOMORE EDITION 07.2
Naso: inizialmente le intense note torbate coprono ogni altro profumo. Poi, pian piano, si fanno largo note di legno giovane, diesel, pepe nero ed erbe aromatiche balsamiche. In sottofondo sono percepibili anche note di frutta rossa.
Palato: il primo impatto, come per il naso, è dato dalla torba e dalle spezie, tra le quali primeggia il pepe nero. Presto note di cenere prendono il sopravvento, affiancate da legno affumicato. Questo mix di cenere e affumicato, tende a sovrastare la restante paletta aramatica, composta da liquirizia ed erbe aromatiche balsamiche. Risulta amarognolo.
Finale: di lunga persistenza. Legno, cenere, erbe aromatiche balsamiche e pepe nero. Anche il retrogusto è amarognolo.
Complessivamente un whisky esplosivo, complice anche l’alta gradazione alcolica. Al primo impatto la torba e le spezie prevalgono su tutto, ma pian piano questo Scotch si apre e rende possibile apprezzare una paletta aromatica strutturata. Non facile da bere, genera un mix di sentori affumicati e torbati unico. Necessita di non poca attenzione per poter essere compreso. Rustico e mascolino.
Valutazione in centesimi: 87