Il Balvenie 21 Portwood è un whisky scozzese maturato per 21 anni, la cui caratteristica principale è il finish in botti ex-porto, maturazione aggiuntiva che dura alcuni mesi, come riportato in etichetta.
|
![]() |
NOTE DEGUSTATIVE BALVENIE 21 PORTWOOD
Naso: da subito si avvertono le caratteristiche note dolci della distilleria, che si traducono in miele e una componente fruttata, tra cui si distinguono albicocca, pesca e pera. Si prosegue con marmellata di arancia, sorretta da una soave speziatura di pepe bianco.
Palato: l’imbocco è gentile e le spezie si delineano dopo poco (pepe bianco e cardamomo), mantenendosi molto soavi. E’ poi la volta di frutta rossa, tra cui si delineano fragola e amarena, seguite da sensazioni di vino e mosto. L’intensità è contenuta, complice la gradazione non elevata.
Finale: di medio corta persistenza. E’ percepibile una leggera astringenza legnosa, vaniglia, caffè e cacao.
Nonostante l’età avanzata, questo Balvenie 21 Portwood sembra appartenere a una fascia di età più bassa, complice la gradazione troppo bassa per un’imbottigliamento di questo tipo. Restano le caratteristiche della distilleria e l’armonia globale di buon livello, ma le aspettative erano maggiori.
Valutazione in centesimi: 84