Balvenie propone da diversi anni questo single cask, ovvero bottiglie provenienti da una singola botte. La botte usata ha contenuto in precedenza sherry, questo dovrebbe conferire al malto un carattere rotondo, morbido e fruttato.
|
NOTE DEGUSTATIVE BALVENIE 15 SHERRY CASK 2814
Naso: molto rotondo sin da subito. Si delineano frutta rossa sotto spirito (ciliegia, amarena e susina), il tutto non eccessivamente tendente al dolce. Marmellata di arancia, canditi e frutta secca sono seguiti da uvetta e datteri. Soavi note di pepe nero e un sentore di cacao, sono seguiti dall’inconfondibile nota mielata tipica di Balvenie.
Palato: cacao e frutta rossa. Cioccolato fondente ben bilanciato dalla frutta rossa (che ripropone ciliegia sotto spirito, amarena e datteri) sono sorretti dal pepe nero. Intense note speziate (spezie del legno) donano ulteriore profondità alla paletta aromatica.
Finale: lunga persistenza e intenso. Sprigiona note di cacao, caffè in grani e pepe nero, il tutto velato di una dolcezza mielosa.
Il Balvenie 15 Sherry Cask si conferma, assaggio dopo assaggio, una prodotto estremamente interessante sotto ogni punto di vista. Questo 15 anni ne è la conferma: è un whisky facile da apprezzare ma al tempo stesso dotato di una buona complessità. Le diverse botti finora assaggiate sono state tutte ugualmente buone.
Valutazione in centesimi: 88