Balcones Distilling of Texas ha annunciato una nuova aggiunta al proprio portfolio, il “Balcones Lineage”. Il Lineage è un Texas Single Malt che utilizza una combinazione di orzo maltato Simpsons Golden Promise coltivato in Scozia e orzo maltato coltivato nelle High Plains del Texas. Proprio come i malti combinati utilizzati nel whisky, Balcones utilizza una combinazione di diverse tipologie di botte per il loro processo di invecchiamento. Il single malt americano è maturato sia in botti di rovere usate, sia in botti di rovere vergine carbonizzato.
Con i single malt scozzesi, è pratica comune utilizzare le botti di rovere usate per l’invecchiamento. La produzione di whisky americano tende a utilizzare botti di rovere carbonizzato nuove di zecca per il loro processo di invecchiamento. “Che si tratti di un gusto unico o di innovazione di processo, ci sforziamo sempre di offrire qualcosa di innovativo al mondo del whisky”, ha affermato Jared Himstedt, capo distillatore di Balcones Distilling. “Combinando ingredienti, processi e approcci di maturazione del nuovo e del vecchio mondo, abbiamo creato qualcosa di completamente nuovo e, così facendo, speriamo di portare avanti la categoria del single malt americano”.
Balcones Lineage dovrebbe essere una produzione regolare. La disponibilità è iniziata nell’agosto 2020 solo in alcuni mercati negli Stati Uniti (Texas, California, Colorado, Georgia, Minnesota, New Jersey, New York e Oklahoma). Nel 2021, Balcones aggiungerà ulteriori mercati per il suo rilascio. La bottiglia da 750 ml ha un prezzo consigliato di 39,99 dollari.