Il Fuente Fuente della linea Opus X è il formato Corona Gorda, prodotto da Arturo Fuente. Siamo quindi al cospetto di un sigaro dominicano, appartenente alla più prestigiosa linea del brand.
Le dimensioni sono: 46 x 142 mm. Tutti i tabacchi impiegati per la realizzazione degli Opus X sono dominicani.
Vestito con una capa liscia di tonalità colorado maduro, risulta oleoso e riempito correttamente.
Arturo Fuente Opus X Fuente Fuente: a crudo un tripudio di miele e cacao, di grande finezza. L’apertura porta al palato note di legno e sottobosco.
Il primo tercio si apre con note spezie di pepe verde, legno e miele. La base è dolce e risultano percepibili note zuccherine. La forza è medio alta (4/5) e sorregge un impianto aromatico intenso.
Il secondo tercio mantiene la base dolce, anche se in modo più contenuto. Legno giovane e pregiato, accompagnato da frutta secca con guscio (nocciola nello specifico), si sviluppano in questo tratto centrale, affiancati da note vegetali. La forza si mantiene costante.
Il terzo tercio alterna nocciola e resina di legno. La fumata si mantiene lievemente dolce e lievemente speziata (pepe bianco). La forza si mantiene costante, non scomponendosi sino all’ultimo puff.
Complessivamente una fumata bilanciata da inizio a fine fumata. La paletta aromatica è buona e l’evoluzione percepibile. La migliore carattetistica di questo corona gorda è però la complessità, rimarchevole.
Valutazione in centesimi: 91