L’Ardbeg Uigeadail è un No Age Statement (ovvero senza indicazione relativa al numero di anni di invecchiamento) prodotto facendo maturare il distillato in un mix di botti ex-bourbon ed ex-sherry. Uigeadail in gaelico significa “luogo oscuro e misterioso”.
Questo scotch, entrato in commercio nel 2003, è sempre stato considerato ottimamente da critica e pubblico ed ha ottenuto ottimi risultati nelle competizioni internazionali. In test la versione 2017.
|
Note degustative ARDBEG UIGEDAIL
Naso: ci troviamo di fronte ad uno scotch multisfaccettato ed estremamente interessante. Le prime note percepibili sono quelle torbate, che vengono accompagnate da echi di zolfo (uovo sodo) e gasolio. Dopo pochi attimi la paletta aromatica si apre, regalando note di frutta secca (mandorla) e frutta rossa (amarena e fragola). A completare la palette aromatica, una nota di spezie: pepe nero e soavi punte di zafferano e cannella.
Palato: nonostante l’alta gradazione, che rende questo prodotto difficile da apprezzare a grado pieno se non si ha un palato allenato, questo whisky risulta meno difficile da approcciare a grado puro di quanto si possa pensare. Risulta percepibile la torba, che riveste un ruolo da protagonista, accompagnata da note marine e alghe. Anche la componente speziata (pepe nero) percepita al naso è ben presente, così come il gasolio. Per ultima, si sprigiona la frutta rossa. Quasi impercettibile, una vena di cacao mista ad uvetta.
Finale: di lunga persistenza. Sprigiona pepe nero, torba e frutta rossa. Leggermente balsamico.
L’ardbeg Uigeadail si conferma un ottimo scotch whisky, molto bilanciato e dotato di grande intensità e persistenza. Anno dopo anno non perde lo smalto, e si conferma uno dei migliori prodotti realizzati sull’isola di Islay.
Valutazione in centesimi: 91