Il Professore è uno dei tre ammezzati Amazon (insieme al De Amicis e al Masaniello) realizzato con tabacchi Kentucky italiani coltivati nelle zone di San Sepolcro e Pontecorvo, lavorati nella città peruviana di Tarapoto.
Per la produzione di questo ammezzato, i tabacchi vengono sottoposti ad una doppia fermentazione, intervallata da un periodo di 20-30 giorni durante il quale solo le foglie che hanno superato i test qualitativi vengono lasciate a rifermentare. Dopo 2 anni di stagionatura e 8 mesi di riposo del sigaro, Il Professore è pronto.
Alla vista, questo troncoconico (lungo 75mm) è avvolto in una fascia di colore marrone scuro, opaca e ruvida al tatto, con venature non molto pronunciate se si considera la normale paginatura della foglia Kentucky. La fattura è buona, seppur nella stessa confezione (da cinque ammezzati) sovente si riscontrano sigari non uniformi nella cromia della fascia e nella fattura.
Amazon Il Professore: a crudo, i profumi ricordano la terra, il cuoio e sentori stallatici, tutti con una buona espressività.
Una volta acceso, il sigaro è sapido, seppur con una punta amara che non guasta. L’ottima intensità aromatica consente di percepire nitidamente note di nocciola e caffè, che si arricchiscono, nel corso di fumata, con legno, spezie e cuoio. La forza incrementa dall’iniziale medio – forte al forte.
Fiore all’occhiello di questo Il Professore risiede nella grande intensità aromatica sorretta da una forza muscolosa che vi consentirà di godere a pieno, nell’arco di una breve fumata, di tutta l’espressività di un Kentucky di qualità.
Consigliamo l’Amazon Professore per una fruizione dopo i pasti e, comunque, a fumatori di sigaro italiano con una certa esperienza.
Valutazione: B