L’Arabesque è il più piccolo dei tre sigari “parejo” prodotti da Amazon (gli altri sono Il Traiano e Raffaello): le dimensioni di 85mm di lunghezza e di 42/64 di pollice per il diametro, riescono a contenere fascia, sottofascia e ripieno (medium filler).
I tabacchi Kentucky utilizzati sono italiani (zone di San Sepolcro e Pontecorvo) ma lavorati in Perù (nella località di Tarapoto).
L’attenzione dedicata a questo prodotto risulta molto alta: tutti i tabacchi impiegati vengono fatti fermentare insieme. Quando le masse di tabacco in fermentazione raggiungono le temperature prestabilite, si effettuano dei rivolgimenti di tabacco per consentire di ridurre la temperatura e innescare nuovamente la fermentazione. Al terzo rivolgimento vengono rimossi i tabacchi destinati alle fasce, mentre al quinto vengono sottratte le sottofasce. La restante parte (che costituirà il ripieno) subisce altri due rivolgimenti (per un totale di sette complessivi).
Alla vista, la fascia è opaca, di tonalità marrone molto scuro con riflessi rossi. Al tatto, seppur risulta parecchio ruvida, sorprende che vi siano venature poco pronunciate, tenuto conto della naturale robustezza e paginatura della foglia Kentucky. Anche la fattura generale è molto soddisfacente per la tipologia di tabacco impiegato.
Note di fumata.
Amazon Arabesque: non occorre avvicinare troppo il manufatto al naso per cogliere, già a media distanza, decisi profumi che richiamano il pepe, la terra e il cuoio, ben distinguibili fra loro.
Alle prime boccate il sapore generale è marcatamente sapido mentre gli aromi richiamano ottime note minerali nonché sentori, meno pronunciati, di noce e terra. La forza è media (3/5).
Con l’incedere della fumata, ciò che evolve in modo piuttosto rapido è la forza, che nel giro di pochi minuti diventa forte (5/5) e che occorre gestire rallentando le aspirazioni. Di contro, l’impianto aromatico e dei sapori non viene adombrato: la sapidità iniziale viene equilibrata da una nota acida che favorisce la salivazione, rendendo meno asciutta la percezione del fumo; inoltre all’iniziale aroma di noce si affiancano la nocciola e il caffè, perfettamente riconoscibili, mentre echi balsamici chiudono e arricchiscono lo spettro aromatico percepito. Tutto questo in una fumata che, se ben gestita, può tranquillamente superare l’ora!
In conclusione, considerando il formato, la fattura e la tipologia dei tabacchi impiegati, questo Arabesque riesce a tirare fuori tutto il carattere più intenso e rappresentativo del Kentucky italiano. Tutti i parametri di valutazione sono raggiunti col massimo dei voti, fatta eccezione solo per l’equilibrio, laddove l’innalzamento repentino della forza deve essere gestito con attenzione dal fruitore, pena una fumata che può risultare scomposta o acre.
Resta comunque un ottimo prodotto.
Valutazione: A