Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Alec Bradley Prensado Robusto

Alec Bradley Prensado Robusto

Alec Bradley Prensado Robusto 1000 746 Luca Cominelli

Il Prensado Robusto è un sigaro fatto con foglie di tabacco dell’Honduras, eccezion fatta per la capote, di origini nicaraguensi.

Prensado Rubusto_3

Esteticamente si presenta molto box pressed, ovvero la sua forma non è cilindrica, ma “schiacciata”. Guardandolo, soprattutto al piede, si nota come sia molto squadrato. Questa cosa è voluta, ed infatti da qui che deriva il termine Prensado, che significa per l’appunto pressato (il disegno dell’anilla richiama per l’appunto tutto ciò).

Prensado Rubusto_4

Capa ruvida e di tonalità maduro. Al tatto non presenta difetti. L’unica pecca è la chiusura della testa, che poteva essere realizzata con più cura.

Le dimensioni di questo sigaro sono: cepo 50x127mm di lunghezza.

Prensado Rubusto_5

Note di fumata.

Prensado Rubusto_1

Alec Bradley Prensado Robusto: a crudo sentori liquorosi e terra. L’apertura è molto ricca e richiama gli aromi liquorosi percepibili prima dell’accensione. I primi puff sviluppano anche un mix di sapori ben amalgamati e complessi: nocciola, terra e legno.

Il primo tercio si apre con ricche note di cacao e terra. La fumata è corposa. Le boccate sono ricche ed appaganti. Proseguendo nella fumata si sprigionano intense note speziate, pepe nero, che dapprima divengono sovrastano gli altri sapori, e poi passano in sottofondo, accompagnando ogni puff. Punte di cacao e note liquorose donano più profondità all’evoluzione. La forza è medio alta (4/5).

Il secondo tercio prosegue su note di terra umida. La forza cala lievemente (3,5/5). Il pepe nero è sempre ben presente in sottofondo. La persistenza dopo ogni boccata è notevole.

Il terzo tercio prosegue sugli aromi terrosi, che si alternano alle spezie, pepe nero. Questo aromi, delineatisi già nel secondo tercio, incrementano notevolmente di intensità e vengono accompagnati da punte di cuoio. La forza diviene poderosa (5/5). Il finale è appagante e sprigiona note tostate.

Il fumo che sviluppa questo Prensado è denso e corposo. Il braciere non avanza in modo molto uniforme, e sono infatti necessarie alcune correzioni per non pregiudicare la fumata. La cenere è di media compattezza, e presenta una tonalità grigia particolarmente scura.

Complessivamente un sigaro dotato di una paletta aromatica buona, soprattutto nel primo tercio, che presenta una ricchezza e particolarità degli aromi davvero notevole. La forza è sostenuta per l’intero arco della fumata e rende questo Robusto adatto ad essere fumato dopo i pasti. Sigaro mascolino, corposo ed appagante.

Valutazione in centesimi: 89.

Prensado Rubusto_2