Iniziamo quest’ultimo articolo del 2017 con un caloroso ringraziamento, volto a tutti i nostri lettori. L’intero team di CigarsLover, augura uno scoppiettante inizio 2018, con la speranza che il Nuovo Anno possa portare soddisfazioni e felicità.
Nel corso del 2017 il nostro team ha testato oltre 1.100 sigari, appartenenti alla maggior parte dei terroir più rinomati ma senza tralasciare i paesi che hanno una produzione più contenuta, spesso meno in vista rispetto al quartetto Cuba, Nicaragua, Honduras e R. Dominicana. Gli Awards 2017 hanno mostrato quanto di buono viene realizzato anche in questi territori, spesso poco considerati, come Messico, Panama e Isole Canarie, per citarne tre che sono stati inseriti nelle classifiche dei migliori sigari dell’anno. I sigari sottoposti a test rientrano per lo più nella fascia premium, ovvero le valutazioni che seguono tengono in considerazione quasi esclusivamente prodotti long filler.
E’ stato realizzato il primo blind tasting sui sigari italiani, con tabacco Kentucky, che ha visto partecipi tutti i sigari di produzione regolare presenti nel nostro paese.
Il portale internazionale è stato completamente ridisegnato, con un’interfaccia più intuitiva e semplice da navigare.
La media complessiva dei sigari testati è in linea a quella fatta registrare lo scorso anno: 88,24 (88,20 nel 2016 e 88,06 nel 2015). (Scala di valutazione sigaro caraibico. Scala di valutazione sigaro italiano).
Suddividendo come di consueto le valutazioni per paese di produzione, il Nicaragua si mantiene in vetta, seguito da Repubblica Dominicana, Cuba, Honduras e Resto del Mondo.
Per quanto riguarda invece i TOP 10 sigari per ogni paese, la media delle migliori valutazioni vede Nicaragua e R. Dominicana in vetta, seguiti da Cuba, Honduras e Resto del Mondo.
Segue la suddivisione dei sigari testati per ogni terroir. Nicaragua e R. Dominicana sono stati i paesi produttivi che hanno presentato il maggior numero di novità, da qui la maggiore attenzione.
Gli Awards 2017 sono stati ampliati, con l’aggiunta della categoria Boutique cigars, che verrò maggiormente trattata nel corso dell’anno venturo.
Il 2017 è stato un anno di sviluppo e conferma nel settore dei distillati. Oltre 130 sono stati i prodotti presi in esame, con particolare attenzione al settore del Whisky, che ha coperto due dei tre blind tasting pubblicati nei numeri di CigarsLover Magazine.
E nel 2018?
- Vi saranno delle novità su CigarsLover Magazine, che saranno visibili a partire dal primo numero (Primavera 2018) del nuovo anno.
- Verranno aggiunte nuove rubriche su entrambi i siti (cigarslover.com e cigarslovermagazine.com), sia in campo sigari che in quello distillati, per coprire ancora meglio entrambe le realtà.
- Il database di CigarsLover supererà le 1.000 referenze in ambito sigari, confermandosi il più completo in territorio italiano e rientrando nei primi tre a livello mondiale.
- Il database dei distillati incrementerà considerevolmente, dando spazio a tutte le tipologie di distillati premium.