Search
Paese
Bahamas
Brasile
Costa Rica
Cuba
Filippine
Honduras
Indonesia
Isole Canarie
Italia
Messico
Nicaragua
Panama
Peru
Republica Dominicana
U.S.A.
Formato
Churchill
Corona Gorda
Double Corona
Gordo
Gran Corona
Lancero/Panetela
Lonsdale
Perfecto
Petit Corona/Corona
Petit Robusto
Piramide/Torpedo
Robusto
Salomone/Diadema
Shorts
Toro
Troncoconico
Prezzo
Sotto 6
6-10
10-15
15-20
20-30
Oltre 30
Forza
Leggera
Medio-leggera
Media
Medio-forte
Forte
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Affumicato
Cacao
Cremoso
Cuoio
Dolce
Frutta secca con guscio
Legno
Spezie
Terra
Tostato
Vegetale
Search
Tipo distillato
Armagnac
Cognac
Rum
Whisky
Paese
Antigua
Barbados
Canada
Cuba
England
Francia
India
Irlanda
Italia
Giamaica
Giappone
Martinica
Olanda
Scozia
Taiwan
Trinidad e Tobago
Stati Uniti
Svezia
Galles
Guadalupa
Panama
Repubblica Dominicana
ABV
38.0-39.9%
40.0-43.0%
43.1-46.0%
46.1-50.0%
50.1-55.0%
over 55.0%
OB o IB
OB
IB
Prezzo
Sotto 50
50-100
100-250
250-500
over 500
Valutazione
95-100
90-94
85-89
80-84
Inferiore a 80
Generic filters
Profilo aromatico
Cereale
Dolce
Floreale
Fruttato
Legno
Marino
Miele
Sherried
Speziato
Torbato
Vinoso

Xikar “ELX G2”

Xikar “ELX G2”

Xikar “ELX G2” 394 263 Luca Cominelli

Questo accendino nasce come rivisitazione dello Xikar Element. Le caratteristiche principali sono state tutte mantenute: l’ELX G2 sviluppa infatti una doppia fiamma antivento ed è munito del comodissimo puncher da 9 mm.

 550G2-2

Partendo dall’estetica, è commercializzato in due colori differenti: la prima variante è la “Chrome Silver”, che presenta un colore grigio chiaro mentre la seconda, che abbiamo utilizzato per la recensione, è invece dello stesso colore ma di tonalità più scura.

A livello costruttivo risulta ben realizzato. Le finiture sono di ottimo livello e in mano dà una sensazione di grande solidità. Non ci sono parti meccaniche con insicurezze costruttive e il tutto è realizzato con molta cura.

Il puncher da 9 mm è facilmente estraibile e la sua apertura è realizzata in modo che sia sufficiente premere sulla cerniera adibita alla fuoriuscita per ottenere il risultato voluto. Questo è molto importante, in quanto l’estrazione avviene in maniera agevole senza l’obbligo di usare le unghie.

Le due fiamme antivento sono controllate da una rotellina sita nella parte inferiore dell’accendino, che permette un’efficace regolazione. La rotellina è di grandi dimensioni e il suo utilizzo è comodo. E’ presente anche una finestrella che consente di monitorare il quantitativo di gas presente nel serbatoio.
Passiamo ora all’analisi delle due fiamme “jet flame”. Le fiamme sono parallele tra loro e riescono ad accelerare la fase di accensione e riaccensione del sigaro. Se si utilizza questo accendino per i moduli generosi ci si troverà senza dubbio molto soddisfatti. Se lo si impiega per moduli dalle dimensioni più contenute si deve invece prestare un po’ di attenzione. Le due fiamme sono infatti potenti ma sono meno precise rispetto alla fiamma singola. Questo aspetto lo si coglie soprattutto quando si è portati a dover correggere/pareggiare l’anello di fuoco.

Un aspetto molto positivo dell’ELX G2 è che non presenta problemi di surriscaldamento neppure se si mantiene la fiamma dell’accendino accesa per svariati minuti e al massimo della potenza. L’accendino è infatti studiato in modo tale che sia la parte metallica dove si impugna l’accendino sia il pulsante per l’accensione siano separate dalla zona degli ugelli.

Valutazione quindi senz’altro positiva per questo ELX G2, consigliato soprattutto per chi fuma di frequente moduli dalle dimensioni generose! L’ELXG2 è disponibile sul nostro e-Commerce nella colorazione Chrome Silver e Gun Metal.

elx