Guide sui distillati

Whisky Cask Strength

0

Approcciare il whisky per la prima volta non è facile. Siamo di fronte ad un distillato che presenta un tasso alcolico minimo del 40%.

Il whisky ha però il grande vantaggio di poter essere diluito con l’acqua. L’aggiunta di qualche goccia di acqua è un processo irreversibile, che modifica le caratteristiche intrinseche del prodotto che andiamo ad assaggiare.

La bontà di alcuni whiskies è però riscontrabile nel loro grado pieno, e aggiungendo acqua possiamo alterare la paletta aromatica pensata e realizzata dal master blender. Pensiamo ad esempio agli Ardbeg a grado pieno, quindi Corryvreckan ed Uigeadail. Aggiungendo acqua li rendiamo più addomesticabili, ma modifichiamo diverse caratteristiche: la potenza alcolica, la persistenza al palato e, nel finale, i sapori e gli aromi che solo il grado pieno può sprigionare.

Non sempre è facile approcciare il distillato in piena purezza. Anche 40 gradi possono essere ostici se non si è abituati. Il consiglio è semplice: meglio iniziare con le gradazioni basse, 40% e 43%, diluendole inizialmente con qualche goccia d’acqua. Successivamente se ne ridurrà via via il quantitativo, in modo da arrivare progressivamente ad una gradazione sempre confortevole durante la fase di “addomesticamento” del palato.

Poi sarà la volta di approcciare il grado pieno: il mercato presenta diversi prodotti adatti a questo scopo, oltre ai già menzionati Ardbeg non dimentichiamo Glendronach Cask Strength, Lagavulin 12 anni, Aberlour A’Bunadh e Glengoyne Cask Strength. Sono tutti prodotti che vantano un buon rapporto qualità/prezzo. E ricordatevi: il viaggio deve pur iniziare in qualche modo.

About the author / 

Federico Bosco

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Our English Site CigarsLover English Version

Polls

Cosa preferisci abbinare al sigaro?

Risultati

Loading ... Loading ...

Commenti recenti

Newsletter

a402471faa
/wp-admin/options-general.php?page=emc2-popup-disclaimer/emc2pdc-admin.php
b047934777
7135
10
Entra
Esci
http://google.it
1

CigarsLover è un sito che tratta argomenti che riguardano il mondo del fumo lento e tutto ciò che ci gira attorno. Questo sito non vuole indurre al fumo, e si ricorda che il fumo nuoce gravemente alla salute. I contenuti sono per maggiorenni.

Questo sito utilizza i cookie tecnici per avere la migliore esperienza di navigazione. Cliccando su “entra”, dai il consenso all’uso dei cookie. Leggi l’informativa

Entra Esci